fbpx

Le persiane: storia, tipologie, materiali

Dic 23, 2020

Stai pensando di sostituire le vecchie persiane che ormai da tempo incorniciano le finestre della tua abitazione? Non hai idea di quale modello o materiale sia più adatto alle tue esigenze? Ecco qui alcune informazioni utili e curiosità per capirne di più e fare una scelta consapevole.

La storia della persiana ha origini antichissime, una dimostrazione data da diversi dipinti dell’epoca dei Persiani, dai quali deriva appunto il nome “persiana”. Ma i luoghi in cui veniva importata preferivano chiamarla diversamente: i mercanti veneziani la chiamavano appunto “veneziana”, in Francia “persienne”. Curiosità: un altro nome che si usa tutt’ora (soprattutto legato alle persiane genovesi) è “gelosia”, nome che si dice sia legato agli uomini persiani i quali, troppo gelosi delle proprie mogli, avevano appunto escogitato questo stratagemma per impedire loro di mostrarsi alla finestra.

Anche i materiali con cui venivano realizzate hanno avuto la loro ovvia evoluzione. Dapprima venivano utilizzati il ferro e il legno, in seguito attorno al 1850 sono apparse le prime persiane realizzate in alluminio, fino ad arrivare ai giorni nostri e alla diffusione di altri materiali come il PVC e l’acciaio zincato.

Le persiane sono infissi caratterizzati da lamelle inclinate che lasciano passare la luce dell’esterno dentro le abitazioni. Le lamelle possono essere fisse oppure orientabili, ovvero modulabili a seconda della quantità di luce che si vuole diffondere all’interno dell’ambiente.

Persiane in alluminio e altri materiali

Persiane in alluminio? In legno? In PVC? La cosa migliore per sapere quale sia la più adatta alla tua casa è contattare il nostro staff ed esporre le proprie esigenze. Ma eccoti una panoramica delle varie possibilità. 

Come in passato, anche oggi il legno è rimasto un materiale gradito, soprattutto in certi contesti abitativi, ma per ottenere il massimo beneficio il legno da utilizzare deve essere di tipo stabilizzato, in maniera tale che la persiana non subisca deformazioni o deterioramenti durante la sua costruzione e il suo montaggio. La persiana in legno ha bisogno di maggiori cure e manutenzione: sia per il tempo da dedicargli che per i costi, può costituire un problema. Le persiane in PVC, invece, hanno un costo contenuto, offrono un buon isolamento termico e sono affidabili e versatili. Essendo un materiale ignifugo, il PVC resiste bene a qualsiasi agente atmosferico, nonché al troppo calore. I diversi modelli in commercio riescono ad abbellire esteriormente sia le abitazioni moderne che quelle classiche. Per quanto riguarda le persiane in alluminio, oltre ad essere leggere, resistenti e maneggevoli, hanno una caratteristica che le distingue dagli altri materiali, ossia quella fonoassorbente, una proprietà che consente di ottenere un ottimo isolamento acustico dall’esterno. Ma quante tipologie di persiane esistono?

  • Persiane a libro
  • Persiane a pacchetto
  • Persiane a scomparsa
  • Persiane a lamelle orientabili
  • Persiane alla genovese
  • Persiane elettriche
  • Persiane blindate

Persiane a libro

Le persiane a libro sono caratterizzate da ante sospese che si impacchettano e si aprono a scorrimento, grazie ad appositi carrelli posti nella parte superiore del telaio e pattini nella parte inferiore. Grazie a questo sistema di aperture, sono infissi ideali per proteggere finestre a più ante. Possono essere scelte in due soluzioni: con apertura a libro completo, con la quale le ante si aprono del tutto fino ad aderire alle pareti esterne, e quelle con apertura scorrevole, le quali quando si chiudono arrivano a 90° rispetto alle mura esterne.

Persiane a pacchetto

 Le persiane a pacchetto sono infissi che rientrano nella soluzione di quelli a libro. Entrambe le tipologie possono essere realizzate in legno, alluminio e PVC e poter essere scelte a seconda delle ante che si desiderano, le quali possono raggiungere un numero massimo di 8 per lato ed essere adattate sia per serramenti ad angolo che curvi.

Persiane a scomparsa

Le persiane a scomparsa sono un’ottima soluzione salvaspazio, in quanto le ante si aprono attraverso un controtelaio che le fa scorrere all’interno della parete, un sistema dunque in grado di lasciare libero lo spazio che di solito occupa la classica anta della finestra.

Persiane a lamelle orientabili

Le persiane a lamelle orientabili sono ottimi infissi in grado di far entrare sia la luce che l’aria all’interno di ogni ambiente domestico. Infatti, attraverso i giunti laterali di plastica in cui sono incastrate le lamelle, queste possono essere chiuse del tutto o essere regolate a proprio piacimento e in base alla privacy che si vuole ottenere.

Persiane alla genovese

Le persiane genovesi sono ante a battente caratterizzate da ante suddivise in due parti, la cui parte inferiore, detta gelosia o persianina, può aprirsi verso l’esterno in maniera tale che la luce e l’aria possano essere regolate in base alla qualità e alla quantità che si vuole far filtrare nell’abitazione.

Persiane elettriche

Sia le persiane scorrevoli che quelle a battenti possono avere la possibilità di essere aperte e chiuse elettricamente attraverso i telecomandi appositi, i classici tasti manuali posti accanto alle finestre o persino attraverso un’app sullo smartphone.

Persiane blindate

Le persiane blindate sono un buon compromesso se si vuole ottenere il massimo isolamento termico ed acustico, nonché la sicurezza di impedire le effrazioni dei malintenzionati. Le caratteristiche tecniche sono: il sistema antisfondamento delle ovaline, il telaio blindato ottenuto con il rafforzamento in lamiere di acciaio, la classe di resistenza antieffrazione di almeno 4, il rostri antistrappo e il traverso realizzato in base all’altezza richiesta.

Via Banderali 5/3
16121 Genova

010 593710

010 593710 (Fax)

marianisas@gmail.com

Lun - Ven
8:00 - 12:00
15:00 - 18:00

Richiedi subito un preventivo

Non esitare a richiedere un preventivo personalizzato: compila il modulo qui a lato con i tuoi dati e sarai ricontattato al più presto da un nostro cortese incaricato

Call Now ButtonChiama Ora+39010593710