La scelta degli infissi per una casa nuova, così come la sostituzione di quelli vecchi, sono un passo molto importante: porte e finestre sono fondamentali della nostra abitazione perché al di là degli aspetti estetici, contribuiscono al benessere domestico e incidono direttamente sui consumi energetici per il riscaldamento e il raffreddamento della casa, in quanto servono a mantenere la temperatura interna.
Oggi, dopo il legno, il materiale più diffuso nella produzione di infissi è proprio l’alluminio. Vediamo cosa c’è da sapere su questa tipologia di serramenti e qualche consiglio per capire quali scegliere.
Alluminio: pregi e difetti
L’alluminio è un metallo duttile, apprezzato soprattutto per la morbidezza, la leggerezza e la resistenza all’ossidazione. Il fatto poi che sia uno degli elementi più diffusi e disponibili in natura, lo ha reso uno dei materiali più utilizzati in molte industrie, tra cui appunto anche quella dei serramenti.
Tra i suoi punti di forza si segnalano
- la versatilità, in quanto può essere prodotto in tantissimi modi diversi
- l’estrema durevolezza, poiché ha ottime caratteristiche di resistenza meccanica e di tenuta agli agenti atmosferici
Per il fatto di essere un metallo, però, ha un’alta conducibilità termica e di conseguenza uno scarso potere isolante rispetto alla temperatura esterna; inoltre, in caso di danneggiamento (ad esempio graffi, scalfitture etc.) non può essere ripristinato; infine, rispetto per esempio al PVC, ha un prezzo superiore, anche se resta sempre una soluzione più economica rispetto al legno.
Perché scegliere porte e finestre in alluminio?
I serramenti in alluminio offrono alti livelli prestazionali e, come detto, sono oggi una delle prime scelte dei consumatori in virtù di un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Ma quali sono i principali vantaggi degli infissi in alluminio?
- si assemblano molto facilmente e, grazie all’estrema leggerezza, sono utilizzabili anche per grandi aperture, finestre e vetrate di ampie dimensioni
- non richiedono una manutenzione costante o particolarmente complessa
- durano molto a lungo, in quanto è resistente all’usura del tempo e agli effetti di pioggia vento e altri agenti meteorologici: un infisso in alluminio può durare anche più di 40 anni
- l’alluminio è un materiale apprezzato per la sua eleganza: permette di creare veri e propri capolavori di design con profili minimal che, in quanto estrusi e cavi all’interno, sono personalizzabili in qualsiasi colorazione ed effetto (dal legno all’ossidato)
- il problema dello scarso isolamento è facilmente risolvibile con una minima spesa inserendo all’interno dell’infisso del poliammide, un materiale isolante a bassa conduzione termica: la tecnologia del taglio termico rende la casa più confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico, con valori paragonabili al PVC e al legno.
Finestre in alluminio: per chi sono consigliate
La scelta di finestre e serramenti in PVC, legno o alluminio dipende da diversi fattori, che è bene valutare attentamente magari con l’aiuto di uno specialista.
In linea di massima possiamo però dire che l’alluminio è il materiale ideale per chiunque cerchi soluzioni capaci di soddisfare esigenze puramente estetiche, di stile e comfort abitativo, che più funzionali, ad esempio per vetrine di locali commerciali o facciate continue.
Le finestre in alluminio sono perfette per chi:
- ricerca grande luminosità: grazie alle sezioni ridotte e ai profili ristretti, si stima che le finestre in alluminio possano essere più luminose del 30%
- deve realizzare finestre di grandi dimensioni: l’alluminio consente di realizzare prodotti molto più robusti e non è un caso che il 90% dei serramenti di grandi dimensioni siano in alluminio
ama soluzioni di design: l’alluminio si adatta a numerose possibilità di verniciatura, dalla tradizionale con colori RAL alle doppie colorazioni (una all’interno e una all’esterno), fino alle più sofisticate tecniche di sublimazione