fbpx

Serramenti in alluminio: cosa sapere e quali scegliere

Set 20, 2021

La scelta degli infissi per una casa nuova, così come la sostituzione di quelli vecchi, sono un passo molto importante: porte e finestre sono fondamentali della nostra abitazione perché al di là degli aspetti estetici, contribuiscono al benessere domestico e incidono direttamente sui consumi energetici per il riscaldamento e il raffreddamento della casa, in quanto servono a mantenere la temperatura interna. 

Oggi, dopo il legno, il materiale più diffuso nella produzione di infissi è proprio l’alluminio. Vediamo cosa c’è da sapere su questa tipologia di serramenti e qualche consiglio per capire quali scegliere.

Alluminio: pregi e difetti

L’alluminio è un metallo duttile, apprezzato soprattutto per la morbidezza, la leggerezza e la resistenza all’ossidazione. Il fatto poi che sia uno degli elementi più diffusi e disponibili in natura, lo ha reso uno dei materiali più utilizzati in molte industrie, tra cui appunto anche quella dei serramenti. 

Tra i suoi punti di forza si segnalano 

  • la versatilità, in quanto può essere prodotto in tantissimi modi diversi
  • l’estrema durevolezza, poiché ha ottime caratteristiche di resistenza meccanica e di tenuta agli agenti atmosferici

Per il fatto di essere un metallo, però, ha un’alta conducibilità termica e di conseguenza uno scarso potere isolante rispetto alla temperatura esterna; inoltre, in caso di danneggiamento (ad esempio graffi, scalfitture etc.) non può essere ripristinato; infine, rispetto per esempio al PVC, ha un prezzo superiore, anche se resta sempre una soluzione più economica rispetto al legno. 

Perché scegliere porte e finestre in alluminio?

I serramenti in alluminio offrono alti livelli prestazionali e, come detto, sono oggi una delle prime scelte dei consumatori in virtù di un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Ma quali sono i principali vantaggi degli infissi in alluminio?

    • si assemblano molto facilmente e, grazie all’estrema leggerezza, sono utilizzabili anche per grandi aperture, finestre e vetrate di ampie dimensioni
    • non richiedono una manutenzione costante o particolarmente complessa 
    • durano molto a lungo, in quanto è resistente all’usura del tempo e agli effetti di pioggia vento e altri agenti meteorologici: un infisso in alluminio può durare anche più di 40 anni
    • l’alluminio è un materiale apprezzato per la sua eleganza: permette di creare veri e propri capolavori di design con profili minimal che, in quanto estrusi e cavi all’interno, sono personalizzabili in qualsiasi colorazione ed effetto (dal legno all’ossidato)
    • il problema dello scarso isolamento è facilmente risolvibile con una minima spesa inserendo all’interno dell’infisso del poliammide, un materiale isolante a bassa conduzione termica: la tecnologia del taglio termico rende la casa più confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico, con valori paragonabili al PVC e al legno.

Finestre in alluminio: per chi sono consigliate

La scelta di finestre e serramenti in PVC, legno o alluminio dipende da diversi fattori, che è bene valutare attentamente magari con l’aiuto di uno specialista.

In linea di massima possiamo però dire che l’alluminio è il materiale ideale per chiunque cerchi  soluzioni capaci di soddisfare esigenze puramente estetiche, di stile e comfort abitativo, che più funzionali, ad esempio per vetrine di locali commerciali o facciate continue.

Le finestre in alluminio sono perfette per chi: 

  • ricerca grande luminosità: grazie alle sezioni ridotte e ai profili ristretti, si stima che le finestre in alluminio possano essere più luminose del 30%
  • deve realizzare finestre di grandi dimensioni: l’alluminio consente di realizzare prodotti molto più robusti e non è un caso che il 90% dei serramenti di grandi dimensioni siano in alluminio

ama soluzioni di design: l’alluminio si adatta a numerose possibilità di verniciatura, dalla tradizionale con colori RAL alle doppie colorazioni (una all’interno e una all’esterno), fino alle più sofisticate tecniche di sublimazione

    Via Banderali 5/3
    16121 Genova

    010 593710

    010 593710 (Fax)

    marianisas@gmail.com

    Lun - Ven
    8:00 - 12:00
    15:00 - 18:00

    Richiedi subito un preventivo

    Non esitare a richiedere un preventivo personalizzato: compila il modulo qui a lato con i tuoi dati e sarai ricontattato al più presto da un nostro cortese incaricato

    Call Now ButtonChiama Ora+39010593710