fbpx

Serrature per porte blindate: tutte le tipologie

Apr 7, 2022

La serratura costituisce una componente fondamentale della porta blindata, poiché ne assicura l’efficacia in termini di sicurezza. Per poter dormire sonni tranquilli e potersi godere il relax del proprio domicilio è infatti necessario mettersi al sicuro all’interno della casa stessa, contrastando eventuali effrazioni ed entrate non proprio gradite.

Al fine di ottenere una porta blindata affidabile occorre selezionare un tipo di serratura che goda di standard funzionali elevati e che rispetti le direttive di sicurezza concernenti le norme europee. Vediamo nel dettaglio le principali tipologie di serrature e la loro funzionalità.

Serratura a cilindro europeo

Dal momento in cui la serratura “a doppia mappa” (quella delle vecchie porte blindate) è facilmente scassinabile da un semplice ladro che dispone di banale attrezzatura, forse è il caso di prendere in considerazione la serratura a cilindro europeo. Si tratta della serratura più utilizzata, composta da un cilindro in acciaio che prevede tre pistoni superiori e tre pistoni inferiori. La chiave viene quindi inserita all’interno del cilindro, il quale, ad ogni giro nella toppa, aziona lo scatto dei pistoni che andranno a chiudere la porta.

Attenzione! È importante scegliere oculatamente un cilindro di valida qualità, poiché la diffusa tendenza a risparmiare sul cilindro va a rendere vani i tentativi di blindare l’uscio.

Serratura antishock

L’antishock rappresenta l’evoluzione del cilindro europeo, ed è costituita da una corazza d’acciaio molto resistente che va a coprire la serratura. La sua capacità di resistenza rende così l’intero corpo della serratura impossibile da lacerare mediante la diffusissima “canna innocenti”, tipico attrezzo maneggiato dai ladri.

Dispositivo analogo è il Defender: esso consiste in una placca sempre in acciaio da applicare alla toppa, all’interno della quale scorrerà la chiave. Anche questo sistema si rivela estremamente sicuro per quanto riguarda eventuali manomissioni della serratura.

Serratura elettronica

Un tipo di sistema di sicurezza di ultimissima generazione è dato dalla serratura elettronica, consistente in telecomandi, schede, chiavi elettroniche o persino connessione Bluetooth! È bene precisare che la serratura si apre anche senza connessione a internet, in quanto le varie applicazioni vi si collegano mediante protocolli di criptazione sofisticati e consentono l’apertura della stessa tramite un dispositivo il cui “codice” è abbinato a quello di quella sola serratura.

Le serrature elettroniche possono inoltre disporre del sistema di chiusura automatica intelligente, per via del quale la porta si serrerà in automatico non appena verrà poggiato il battente.

Queste serrature, infine, possono sempre essere utilizzate in modalità manuale, per mezzo della serratura a cilindro europeo situata presso la porta in questione.

Come scegliere quindi la giusta serratura per la mia porta?

Per scegliere una serratura sicura è innanzitutto necessario sincerarsi della qualità del prodotto ed appurare come esso rispetti tutti i canoni normativi europei. All’interno di questo campo, le vari tipologie di serratura sopracitate sono tutte definibili sicure e la scelta di una in luogo dell’altra può dipendere dalla vostra attenzione a dati come il numero di combinazioni riproducibili, la specifica resistenza al trapano o la specifica resistenza alla percussione.

Via Banderali 5/3
16121 Genova

010 593710

010 593710 (Fax)

marianisas@gmail.com

Lun - Ven
8:00 - 12:00
15:00 - 18:00

Richiedi subito un preventivo gratuito

Compila il form qui sotto e verrai contattato al più presto da un nostro consulente

Call Now ButtonChiama Ora