fbpx

Zanzariere: tipologie e soluzioni per ogni finestra

Mag 4, 2022

Arriva la bella stagione, e con essa arriva anche la necessità di difendersi dai fastidiosi insetti che potrebbero introdursi all’interno delle nostre case. Fra tutti, le fastidiosissime zanzare. Ecco di seguito una guida alla scelta della zanzariera adatta a voi!

Moltissimi modelli per zanzariere di ogni tipo

Esistono numerosi modelli di zanzariere tra cui scegliere a seconda della superficie, della dimensione e dell’infisso a cui collegare il dispositivo di protezione. Le varie tipologie, sempre installabili su misura, possono essere:

Zanzariere a rullo

Pratiche e semplici da installare, sono facilmente trovabili in commercio in quanto le più diffuse. Queste consistono in un rullo avvolgibile, che parte da una struttura in alluminio da fissare alla finestra. Se godete di una discreta manualità, potrete anche ricorrere al kit di montaggio fai-da-te. Questa tipologia ha lo svantaggio di non essere applicabile sugli infissi troppo piccoli o dalla forma particolare.

Zanzariere ad incasso

Funzionali, pratiche e in grado di mimetizzarsi nei serramenti, le zanzariere ad incasso vengono direttamente incastonate all’interno dell’infisso, rendendone invisibile la scocca. Ovviamente una zanzariera di questo tipo è consigliata solo in sede di edificazione o ristrutturazione, per via della complessità di installazione, alla quale seguirà però una perfetta resa funzionale ed estetica.

Zanzariere a pannello

Le zanzariere a pannello possono essere scorrevoli o fisse. Le prime sono costituite da un numero variabile di elementi in grado di rendere i dispositivi particolarmente adatti a finestre di varie dimensioni, grazie alla loro modularità. Sono caratterizzate da due, tre o quattro ante e possono essere con o senza maniglia. Le seconde vanno preferite negli infissi che non vengono aperti frequentemente.

Zanzariera scorrevole

La zanzariera scorrevole è la più apprezzata in assoluto per praticità ed efficienza, può ricoprire l’intera superficie della finestra e al contempo essere spostata con estrema facilità, oltre che risultare gradevole a livello estetico, siccome non risulta visibile quando viene avvolta e dunque non utilizzata.

Zanzariera a battente

Ideale sia per le finestre che per le porte-finestre di qualsiasi dimensione, la zanzariera a battente è indicata per chiunque avverta il bisogno di una zanzariera fissa per tutto l’anno e non solo per il periodo estivo.

Zanzariera plissettata 

Nota anche come zanzariera plissè, si tratta di un modello anch’esso adattabile a finestre e porte-finestre di ogni dimensione, il quale può avere un’apertura o verticale od orizzontale, inoltre una rete plissettata. Spesso questa tipologia di prodotto prevede un battente magnetico. Semplici da aprire e chiudere, non richiedono sistemi di automazione, molle o guide per consentirne il movimento; ciò ne rende più fluido lo scorrimento.

Come scegliere la zanzariera giusta?

Al fine di decidere quale zanzariera installare, sarà opportuno tenere conto di diversi fattori. Bisogna valutare quale utilizzo si fa della finestra o del balcone su cui la zanzariera deve essere applicata. Se le finestre vengono utilizzate con frequenza, sarà opportuno scegliere una zanzariera plissè o a rullo, senza badare a spese. Se la finestra non viene utilizzata con frequenza, sarà allora sufficiente una zanzariera a magnetica. Si raccomanda infine di fare molta attenzione alle dimensioni dell’ingombro del cassonetto e delle guide, soprattutto nel momento in cui si prendono le misure.

Via Banderali 5/3
16121 Genova

010 593710

010 593710 (Fax)

marianisas@gmail.com

Lun - Ven
8:00 - 12:00
15:00 - 18:00

Richiedi subito un preventivo gratuito

Compila il form qui sotto e verrai contattato al più presto da un nostro consulente

Call Now ButtonChiama Ora