Belle, leggere, funzionali e molto resistenti, le persiane in alluminio rappresentano davvero un ottimo prodotto in materia di infissi. La loro resa estetica ben si sposa con il loro compito di proteggere i vetri dal vento e di schermare la luce, oltre che ad essere utili nella funzione di protezione da eventuali intrusi nonché nell’isolamento termico e acustico del locale.
Belle e funzionali: le caratteristiche delle persiane in alluminio
Come già anticipato, le persiane costituiscono un vero e proprio connubio tra estetica e funzionalità. La duttilità del materiale consente di ottenere persiane su misura e di diverse forme. È inoltre possibile personalizzare questi prodotti con lamelle orientabili o fisse e con doghe verticali od orizzontali, oltre a dotare le persiane di cardini situati o sulla muratura o sul telaio. Personalizzabile è anche il colore.
Disponibili in varie tipologie
Le persiane sono suddivisibili in diverse tipologie, principalmente a seconda dell’apertura, e possono essere:
- Con apertura a battente
- A cardine, ove la cerniera della persiana si attacca direttamente a un cardine del muro
- Con telaio, ove la suddetta cerniera viene invece fissata al muro mediante un telaio
- A libro
- A scomparsa
- Scorrevole
Ovviamente ogni persiana può disporre di un numero diverso di ante, da selezionare tenendo conto della quantità di luce di cui si necessita.
A seconda della semplice forma dell’esemplare in oggetto, la persiana può definirsi:
- Alla genovese, qualora essa preveda una parte a ribalta
- Alla toscana, o rustica, ovvero somigliante alle antiche persiane in legno e con la parte inferiore dell’anta apribile verso l’esterno
- Alla romana, ove la banda è una, unica e rettangolare, priva di ribalte
- Elettrica. Ovviamente la più moderna e dotata di motore interno
Persiane in alluminio: quali vantaggi?
I principali vantaggi delle persiane in alluminio consistono nella duttilità, nella leggerezza, nella tenace resistenza agli incendi e ai tentativi di effrazione. Gli agenti atmosferici più nocivi, come la grandine o la neve, non ne deteriorano il materiale. Tali prodotti non richiedono grandi opere di manutenzione, infine presentano dei costi davvero bassi.