fbpx

Come scegliere finestre e infissi

Giu 8, 2022

Quando ci si trova a progettare la propria casa o ad effettuare delle semplici ristrutturazioni al suo interno, un interrogativo che spesso ci si pone è quali criteri seguire per una scelta ottimale di finestre e infissi. La complessità che talvolta si cela dietro una simile domanda si ricollega al fatto che si tratta di una decisione che può essere influenzata da differenti fattori. Ad incidere, infatti, possono essere tanto questioni inerenti il progetto della casa, tanto questioni puramente estetiche.

QUALI MATERIALI SCEGLIERE?

Ciò che devi sapere se ti accingi per la prima volta ad acquistare degli infissi è, innanzitutto, che i materiali più di frequente usati per la loro realizzazione sono il legno, il PVC e, infine, l’alluminio. La scelta del materiale, in tal caso, è sicuramente influenzata da quelle che sono le prestazioni e i risultati desiderati, i quali mutano a seconda di quello che è il tuo contesto abitativo.

Pertanto, è consigliabile in primo luogo fare mente locale di quelle che sono le prestazioni da te ricercate, come possono essere un maggiore isolamento acustico, se risiedi in una località particolarmente rumorosa, o un maggiore isolamento termico. Fatto ciò, individuare il miglior materiale, e di conseguenza il miglior infisso, sarà decisamente più semplice.

Infissi in PVC

Gli infissi in PVC sono ideali per chi punta su un’estetica minimale, particolarmente ricercata nelle case moderne. Proprio perché in linea con un design innovativo, gli infissi in PVC più diffusi e ricercati sono quelli di colore bianco, ma esistono comunque differenti colorazioni per quanto concerne i gusci in PVC, a partire dall’effetto legno.

Il PVC è un ottimo materiale per la realizzazione di accessori di finestre di ultima generazione, e si presta eventualmente anche alla tua voglia di personalizzazione.

Fra i vantaggi degli infissi realizzati in PVC, ritroviamo sicuramente la sua natura isolante, insieme ad un ottimo rapporto qualità-prezzo, trattandosi di una soluzione non estremamente costosa.

Come detto in precedenza, sono infissi perfetti se ami il design moderno, o se punti all’ottenimento di una forma particolare.

Tale materiale non risulta essere l’ideale, invece, per gli infissi di dimensioni elevate.

Infissi in alluminio

L’alluminio rientra fra i migliori, e maggiormente utilizzati, materiali per la realizzazione di finestre ed infissi. La ragione dietro un simile riconoscimento si ricollega all‘elevata resistenza che gli infissi in alluminio assicurano. Oltre a ciò, è possibile dare vita ad infissi dal profilo sottile ed elegante, contraddistinti da straordinarie prestazioni termiche, e quindi perfetti per contrastare il freddo o il caldo a seconda di dove si vive.

L’alluminio, a differenza del PVC, risulta essere più indicato per gli infissi di grandi dimensioni. Tant’è vero che è la prima scelta di chi intende realizzare delle grandi finestre vetrate.

Fra i vantaggi che potresti ottenere, se stai valutando l’acquisto di finestre ed infissi in alluminio, vi è sicuramente la resistenza che anche questa tipologia di materiale assicura. In secondo luogo, come preannunciato, vi è la possibilità di dare vita a grandi infissi che garantiranno maggiore luce alla tua casa. Senza dimenticare la possibilità di ottenere un design pulito con infissi dai profili sottili grazie alle caratteristiche di questo materiale.

Infissi in legno

C’è anche chi alla modernità preferisce il grande classico delle finestre ed infissi realizzati in legno. Questa tipologia presenta delle notevoli caratteristiche, data anche la naturalità del materiale con cui sono realizzati. Se opti per questa scelta, avrai la possibilità di sbizzarrirti e scegliere fra svariate forme per i tuoi infissi. Tutto ciò, grazie alla malleabilità che contraddistingue il legno. Quest’ultimo risulta essere una soluzione ideale anche per coloro che non intendono rinunciare ad uno stile minimale.

Se sei alla ricerca di infissi e finestre con ottime proprietà isolanti, il legno farà decisamente al caso tuo. I moderni infissi in legno sono anche in grado di assicurare ottimi risultati in termini di isolamento acustico.

Il legno è sicuramente la scelta ideale per coloro che preferiscono materiali naturali e sono disposti a spendere un prezzo maggiore pur di non rinunciare a notevoli proprietà né all’estetica.

Isolamento acustico e termico delle finestre.

Come già accennato in precedenza, la scelta del materiale per i tuoi infissi dipenderà anche da ciò che stai cercando. Per contrastare problemi relativi all’isolamento termico, sarà meglio puntare su materiali e tipi di vetro che siano in grado di ridurre la trasmittanza dei tuoi infissi. Si tratta di una questione cruciale se si vogliono assicurare maggiori comfort e relax abitativi e se si vogliono ridurre le spese. Per poterti proteggere, invece, da fastidiosi rumori sarà meglio scegliere infissi con vetri che presentino un’elevata capacità di isolamento acustico. Tanto maggiore sarà il valore espresso in decibel, che indica il valore d’isolamento acustico, tanto maggiore sarà la tranquillità nella tua abitazione.

Doppi o tripli vetri?

Non sempre quella del triplo vetro per i tuoi infissi risulta essere la scelta migliore. Si tratta, senza dubbio, di una buona alternativa se si vive in luoghi molto freddi o ventosi. Tuttavia, il vetro triplo può essere sconsigliato per gli infissi per via della sua pesantezza, che comporta un più rapido deterioramento della ferramenta causato dal continuo aprire e chiudere dell’infisso.

In più, essendo il vetro meno trasparente, si ridurrà la resa in termini di luminosità. Spesso, quindi, quella del doppio vetro si presenta come la scelta ideale, dal momento che assicura buoni livelli sia in termini di sicurezza che acustici.

Via Banderali 5/3
16121 Genova

010 593710

010 593710 (Fax)

marianisas@gmail.com

Lun - Ven
8:00 - 12:00
15:00 - 18:00

Richiedi subito un preventivo gratuito

Compila il form qui sotto e verrai contattato al più presto da un nostro consulente

Call Now ButtonChiama Ora