fbpx

Persiane alla genovese, tra stile classico e funzionalità

Ago 11, 2022

Le persiane alla genovese sono tra i sistemi di oscuramento più apprezzati: offrendo una vastissima scelta di modelli e personalizzazioni difficilmente non si trova la soluzione giusta per ogni esigenza. Tra le varie proposte parleremo di una tipologia molto diffusa nella nostra città: quelle alla genovese.

Persiane alla genovese, quali sono le caratteristiche?

Le persiane alla genovese sono un tipo particolare di persiana dotata di sportellini detti “persianine” o “gelosie“, posizionati nella parte bassa delle ante, che si possono aprire verso l’esterno, autonomamente dell’intera anta e che consentono di regolare in maniera funzionale il passaggio di luce e di quantità d’aria all’interno della stanza. Esse sono di frequente utilizzo nelle città di mare, come Genova appunto, e forniscono alle facciate un elemento di decoro e di arredo che risulta essere classico per stile, ma moderno per funzionalità. 

Strutturalmente la persiana alla genovese è composta da una o più ante che possono essere installate a telaio fisso, a rotazione o fissate a muro tramite l’utilizzo di appositi cardini. Un’altra caratteristica che le differenzia e le rende uniche rispetto agli altri tipi è la distanza e la larghezza delle lamelle. Esse infatti risultano più larghe, consentendo il passaggio di una quantità d’aria sufficiente ad allietare le serate di caldo estivo più afoso ma di non rinunciare mai alla propria privacy.

Materiali delle persiane alla genovese

Le persiane alla genovese possono essere realizzate in diversi materiali: PVC, legno, alluminio. In genere si opta per l’installazione di prodotti in alluminio, essendo il migliore materiale che offre il giusto compromesso tra estetica e funzionalità. 

Vediamo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle persiane in alluminio, così da aiutarvi a fare un po’ di chiarezza. I vantaggi principali sono sicuramente un’impareggiabile durata nel tempo del serramento, dovuta anche all’elevata resistenza meccanica, le ottime performace per quanto riguarda l‘isolamento termoacustico e la ridotta manutenzione necessaria

Dal punto di vista estetico, la sottigliezza e leggerezza dei profili e la notevole personalizzazione in termini di forme e colorazioni che è permessa da questo materiale non la si ritrova in nessuna delle altre possibilità.

Imposte per finestre, fra tradizione e innovazione

Le persiane alla genovese restano sicuramente un grande classico, un elemento che caratterizza da tempo il volto della nostra città, un arredamento che identifica culturalmente le facciate dei nostri palazzi. Pur garantendo questo stile classico fatto di sportelli con cerniere fissate a vista e telai tradizionalmente montati in luce, non manca un occhio attento anche all’innovazione, grazie ai colori e alle forme con cui divertirsi a personalizzare le imposte per le finestre. Le finiture sono a scelta tra molteplici colorazioni RAL, le forme adattabili a qualsiasi contesto o facciata, le chiusure a scelta del cliente per soddisfare qualsiasi esigenza, le cerniere fisse applicate in vista o nascoste e gli accessori per il bloccaggio dell’anta permetteranno non solo di avere una persiana funzionale e che si adatta alla conservazione dello stile di ogni facciata su cui viene installata, ma di averla unica rispetto a tutte le altre.

Via Banderali 5/3
16121 Genova

010 593710

010 593710 (Fax)

marianisas@gmail.com

Lun - Ven
8:00 - 12:00
15:00 - 18:00

Richiedi subito un preventivo gratuito

Compila il form qui sotto e verrai contattato al più presto da un nostro consulente

Call Now ButtonChiama Ora